Le friulane, la nuova era delle pantofole

Andare in giro “in pantofole” oggi è diventata una vera e propria moda grazie alle friulane, note anche come furlane (furlanine o scarpez). Un tempo considerate umili, indossate delle donne di casa, oggi sono proprio chic, tanto è vero che a portarle sono anche le celebrità.

Chi l’avrebbe mai detto che delle semplici pantofoline avrebbero fatto tanta strada? Sembra la classica favola dove alla fine della storia, il rospo si trasforma in principe e possiamo dire che è proprio questo il caso.

Le star vanno proprio matte per queste calzature, prima tra tutte Kate Moss che va a spasso con un paio di colore rosso fiamma, trasformando le friulane nelle nuove ballerine. Queste calzature sono il nuovo amore di tutte, purché dotate di un’anima dalla forte personalità.

Le friulane non hanno niente a che vedere con le tendenze, stagioni, collezioni e griffe, poiché hanno una storia antichissima, così affascinante da essere senza tempo. Le radici di queste calzature affondano nella storia delle campagne del Friuli Venezia Giulia, dove venivano utilizzate come scarpe per le feste o dalle spose nel giorno delle nozze.

Erano realizzate a mano con tessuti e materiali di riciclo o di scarto: la suola era ricavata da copertoni di biciclette, mentre le imbottiture, con sacchi di juta provenienti dal trasporto di sementi e granaglie. Poi arrivarono a Venezia e divennero le calzature amate dai gondolieri della Serenissima poiché la suola antiscivolo evitava di rovinare la vernice delle imbarcazioni.

Apprezzatissime anche dai nobili dell’epoca poiché silenziose e consentivano loro di sgattaiolare, leggeri e inosservati, verso le stanze delle amanti segrete.

Sono passati i secoli, ma l’amore per le friulane non è mai diminuito, anzi, è più forte che mai, infatti  vanno proprio a ruba su Goolp! Le nostre friulane, 100% made in Italy, sono realizzate in velluto nella parte esterna, all’interno sono di cotone, mentre la suola è cucita a mano.

In ogni confezione inseriamo una coppia di stelline fosforescenti che potrai applicare all’interno della suola in modo da non aver difficoltà a trovarle al buio. I numeri disponibili vanno dal 36 al 42 e potrai scegliere il tuo numero abituale, o nel dubbio optare per quello superiore.

Queste speciali pantofole si adattano senza problemi al tuo piede, si possono portare con il tallone sollevato o abbassato e sono sempre super comode. Seppur la forma non sia affatto mutata negli anni, ciò che è cambiato sono stati i materiali, tanto da prediligere materiali di qualità come il velluto, ad esempio.

Le friulane disponibili sul nostro shop online sono più chic delle espadrillas ed ancora più aristocratiche delle ballerine, e non appena le proverai, siamo sicuri che te ne innamori a prima vista e non vorrai più lasciarle.

Sono  perfette per ogni tipo di outfit, da quello più elegante, con un abito da sera e da cerimonia, a quello più sportivo, con i jeans, ad esempio e potrai indossarle in viaggio, in spiaggia o per stare in casa. Per ogni gusto e per le esigenze più disparate, da giorno e da sera, le nostre friulane sono un prodotto da avere nella tua scarpiera.